• Denise 3896837759 Paolo 3313428902
  • fgsmartenterprise@gmail.com

Hai già programmato la tua pubblicità per la Festa del Papà?

Hai già programmato la tua pubblicità per la Festa del Papà?

19 Marzo

La festa del papà è una festa importante da non sottovalutare e come ogni festa va celebrata nel modo migliore.

Dal nord al sud italia le pasticcerie si riempiranno di bignè di San Giuseppe, Krapfen, in toscana abbiamo le zeppole, dolce tipico di questo periodo. Come le pasticcerie, ogni categoria commerciale dovrebbe sfruttare al meglio ogni festa, creare delle cose e delle promozioni tipiche per ogni ricorrenza senza lasciare nulla al caso.

Qual’è il modo migliore di promuovere le feste?

Ci sono diversi strumenti che possiamo utilizzare, ma i più diffusi sono i Social!

Ecco alcuni segreti per pubblicare sui Social:

Puntare sulle immagini: Tutti noi sappiamo che un post scritto senza immagini ha molte meno visualizzazioni per cui se non avete un fotografo a disposizione è importante allenarsi nel farlo. Le immagini devono essere pertinenti a quello che scrivete, altrimenti avrete un effetto contrastante e la comunicazione non sarà efficace.

Titolo: Come negli articoli di giornale il titolo è importante tanto quanto l’offerta. Un piccolo esempio, sul giornale la prima cosa che leggiamo è il titolo, questo determinerà se leggeremo l’articolo completo o passeremo alla pagina successiva. La stessa cosa succede nei social, se la promozione non è accattivante, sarcastica o d’impatto perde efficacia e viene lasciata da parte insieme agli altri post che ci appaiono.

Tempo: Per quanto possa sembrare stupido la tempistica in cui pubblichiamo è FONDAMENTALE in gergo tecnico è chiamata Perfect Timing. Vi faccio un altro esempio, avete mai fatto caso a quanto la tempistica influenzi i nostri programmi televisivi? Avremo così i programmi di cucina delle casalinghe a mezzogiorno, i quiz all’ora di cena, il telegiornale a pranzo e cena, la sera i film, alle 16 quando i bambini escono da scuola i cartoni. Vi potrei fare un sacco di altri esempi, ma credo che il messaggio sia chiaro, forse il motivo è puramente statistico ma ogni social ha il suo tempo, se pubblichi contenuti seguendo il Perfect Timig hai molta più possibilità che ci siano persone online che ti guardano.

Non Smettere di pubblicare: Come diciamo a tutti i nostri clienti è la continuità della pubblicazione che crea il successo. Non si può sperare che dall’oggi al domani tutto vada da sè ed in tempo breve. Ci vuole continuità e costanza, migliorandosi sempre.

Dialoga: Un altro segreto della comunicazione è non puntare alla vendita ma dare alla tua attività un valore aggiunto. Mi riferisco ai post giornalieri: fai sapere la tua storia, crea sondaggi, cerca di sapere come la pensano i tuoi clienti e di conseguenza non smettere mai di migliorare il tuo business. Molti lo danno per scontato ma come comunichi con la tua clientela dal vivo cercando di conoscerla, la stessa cosa dovrebbe esser fatta anche online. Anche se molte aziende lo danno per scontato.

Diffondi: Una volta creati i post devono essere diffusi il più possibile, per questo devi essere presente in più social. Non tutti i social sono adatti a tutte le categorie. Crea il tuo target di riferimento e sponsorizza le tue promozioni mirate alla tua clientela.

Sperando che l’articolo vi sia piaciuto vi auguro buon business!

Non hai idea di come sponsorizzare al meglio la tua azienda? Affidati a noi!

 

Denise